Anche quest'anno, noi Amici del presepio, ambientiamo la nascita di Gesù Bambino nella Santa Lucia degli anni '30.
Ispirandoci all'itinerario dello scorso anno, sviluppiamo il presepio in via Maggiore (attuale via Crispi), precisamente partendo da vicolo Ariosto e raggiungendo l'incrocio con via Garibaldi. Al centro della scena villa Ancillotto: con l'accogliente stalla che ospita la natività e il maestoso arco quale portone d'ingresso. Addentrandoci nei giardini, è possibile scorgere i bambini che giocano divertiti nel cortile e, sotto il porticato, gli agricoltori che lavorano alacremente preparando il grano per gli animali e la farina per la polenta. Davanti alla villa, la merceria delle sorelle Zago con, al piano superiore, il laboratorio del pittore Bepi Modolo. Spostiamo lo sguardo sotto la tettoia: un nonno si adopera nella riparazione degli attrezzi (necessari per il lavoro estivo nei campi) e, nella costruzione di una gabbia per conigli.
Concludiamo il percorso in località “due ponti” (attuale incrocio con via Garibaldi), dove lungo il corso del torrente Torsa gli uomini del borgo si ritrovavano a chiacchierare.
Con l'intento di unire alla magia del natale il ricordo armonioso di un tempo, speriamo che, guardando il nostro presepio, possiate ritagliarvi un momento di serenità.
“Gli Amici del Presepio”
|
|