Per la riproduzione del Natale 2010 , “Gli Amici del Presepio” hanno proposto una scena natalizia ambientata nella Santa Lucia della metà del 900.
Aspettando la nascita di Gesù Bambino, i personaggi e il paese sembrano animarsi intorno all’attuale casa di riposo sorta nel 1910 come casa infantile per la volontà di Monsignor Morando e successivamente inaugurata nel 1914.
Guardando a destra troviamo la scuola di lavoro nata dal desiderio delle suore della Carità di aiutare le tante giovani disoccupate dopo la 1° Guerra Mondiale.
Nel cortile dell'asilo si trova la statua di Don Italo, un omaggio nei suoi confronti affinchè rimanga nei cuori di tutti il ricordo di lui e di tutto quello che ci ha trasmesso.
Attorno i bambini giocano divertiti e si respira aria di serenità.
Dietro c'è la lavanderia con i panni stesi ad asciugare e la tradizionale pentola per il bucato che richiedeva una preparazione particolare con un miscuglio di cenere e acqua bollente (lissia).
A sinistra la casa della famiglia De coppi dalle cui finestre si intravede uno scorcio dell'arredamento curato nei particolari.
In questa rappresentazione, piena di particolari, al centro, dentro un'aula dell'asilo, troviamo la scena fulcro: l'umile Natività del Figlio di Dio.
Sullo sfondo un suggestivo effetto di luci annuncia la notte con lo splendore delle stelle; tra esse brilla la stella cometa, segnale luminoso che accompagna questo evento miracoloso.
In questa atmosfera incantata si rinnova il messaggio di speranza e di pace della nascita di Gesù:
“Oggi la vera pace è scesa a noi dal cielo”
Che la magia del Natale entri nei vostri cuori portando con se la gioia del Signore.
Buon Natale!
“Gli Amici del Presepio”
|