“Molto buio c'è nel mondo, che rattristra il nostro cuore, senza pace e senza amore non esiste l'umanità”.
Gli amici del presepio, anche quest'anno hanno ambientato la Nascita del Bambin Gesù nella Santa Lucia così com'era agli inizi del 900.
Le scene natalizie, si svolgono intorno all'attuale piazza 28 ottobre (allora piazza 24 maggio).
Cominciando l'itinerario, a sinistra, risalente a una costruzione del 700, troviamo l'attuale Casa Peruzza, abbellita anche all'interno di fini dettagli, oggetti di famiglia.
Nella casa che si affaccia sullo sfondo ha sede il Barbiere Dante.
Intorno alla piazza le attività commerciali e artigiane tipiche di quel tempo; al centro possiamo osservare il pozzo a ruota, mentre le donne lavano i panni sui lavatoi lungo la Torsa.
Questo scenario prende un colore particolare, e innovatore dalla Bottega della Clara, col suo pittoresco mercatino che conferisce alla piazza caratteristiche di vivibilità.
Spostando lo sguardo a destra, di precisa ricostruzione storica, emerge l'Antica osteria alla Stella e la casa Camerotto.
In questo ambiente di suggestivi ricordi, animati dagli effetti d'acqua e di luce: dal notturno all'alba, al tramonto, arriviamo alla scena principale impostata sotto il porticato di una tipica abitazione del paese: la scena della Natività.
Il presepio di Santa Lucia vuol essere un invito alle nuove generazioni che, integrandosi e collaborando con i genitori e nonni, possano con uno sguardo rivolto al passato scoprire un patrimonio storico, culturale e religioso che restituisce il gusto e l'orgoglio delle proprie radici guardando al futuro con speranza e determinazione.
Con questi desideri, vi auguriamo un sereno e gioioso Natale!
“Gli Amici del Presepio”
|